Ricerca Avviata

Presentazione

 

Il Liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi nasce nel 2017 dalla fusione di due storici e gloriosi licei classici napoletani. Il Vittorio Emanuele II nasceva nel 1861, più antico Liceo della città, nella sede della soppressa Compagnia di Gesù; il Garibaldi, qualche anno più tardi, nel 1902 aveva origine dallo stesso Vittorio Emanuele, prima come succursale, poi come Liceo autonomo. Entrambi gli istituti nel corso della loro storia, non hanno mai mutato la propria identità di Liceo Classico. Il Vittorio Emanuele vanta poi il primato, unico per le scuole cittadine, di non avere mai cambiato la propria sede di Via S. Sebastiano 51. 

Il Liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi conta circa 900 studenti, provenienti dalla città e dall'intera provincia di Napoli. E' un Istituto molto presente in città e vanta convenzioni e partnership con le Università cittadine (Federico II, L'Orientale) e con i principali Istituti Museali.

Il Liceo pone in essere diverse iniziative di approfondimento e potenziamento. Per le competenze linguistiche la scuola promuove Percorsi Cambridge English Qualifications per il conseguimento delle crtificazioni dal B1 al C1; per le competenze informatiche organizza corsi ECDL Eipass