Ricerca Avviata

Altri Laboratori

Il moderno Gabinetto di Fisica e Chimica

Il moderno Gabinetto di Fisica e ChimicaL'attuale laboratorio è diviso in due ambienti.

Nel primo sono stati collocati i moderni banchi di lavoro per gli studenti e per il docente, tutta la nuova strumentazione, una cappa aspirante per tutte quelle reazioni che prevedono produzione di sostanza tossiche, due armadi per riporvi le sostanze infiammabili e quelle corrosive e/o tossiche.

Il secondo è arredato con i mobili antichi che ospitano i reattivi innocui, la vetreria e i vecchi strumenti di chimica.

Il Laboratorio di Informatica

Il Laboratorio è attrezzato con un videoproiettore e con 11 postazioni provviste di connessione internet.

La dotazione hardware non è aggiornatissima (processori Pentium IV e Amd Athlon). Sono disponibili masterizzatori, stampanti e scanner.

Il Laboratorio è utilizzato in genere per l'accesso ad Internet, per la consultazione e la produzione di ipertesti, per la visione di film.

• Il Laboratorio Linguistico

Il Laboratorio LinguisticoIl Laboratorio Linguistico Multimediale è utilizzato per l'insegnamento delle lingue straniere. La sua dotazione include una consolle collegata con un maxi schermo, un videoregistratore, un'antenna satellitare e una stampante. Il laboratorio è dotato di 25 posti-alunno completi per attività audio-attiva-comparativa in rete didattica. Ciascuna postazione dispone di un proprio computer collegato in rete LAN, in modo da condividere le risorse di studio e da garantire a tutti l'accesso indipendente ad internet.

Il Laboratorio Linguistico consente di svolgere attività audio-attive e audio-attivo-comparative, utilissime per consolidare le strutture grammaticali, la pronuncia e l'intonazione, poiché l'alunno, dopo il suo intervento, ascolta la risposta corretta dello speaker. Possono essere svolti esercizi di dettato, di listening, di listening comprehension, con il cd o con il programma immesso in rete dal docente. L'alunno esegue gli esercizi inviati dalla consolle e può autocorreggersi in modalità controllata o indipendente; può inoltre richiedere in qualsiasi momento l'intervento del docente per ottenere chiarimenti, senza interferire con il lavoro dei compagni. Il docente può controllare il lavoro dei singoli alunni e può intervenire rivolgendosi direttamente all'alunno selezionato o alla classe intera.

• Il Laboratorio Audiovisivo

Nato nel 1994, grazie ad un contributo economico dell'Alenia, il Laboratorio è fornito sin dall'origine di un televisore, due videoregistratori, una videocamera e una centralina per il montaggio.

Negli ultimi anni si è arricchito di 84 film d'autore e di una serie di documentari didattici per le varie discipline di insegnamento (42 di storia, 30 di scienze, 18 di fisica, 12 di religione, 30 di storia dell'arte).

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.