Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Funzionigramma 2022/2023

 

Il funzionigramma

 

 

 

 

 

Le figure di riferimento

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Valentina Bia

Collaboratori D.S.

Prof.ssa Emilia Santoro (primo collaboratore)

Prof. Antonio Parisi (secondo collaboratore)

REFERENTI SEDE VIA PECCHIA

Prof.ssa Rosaria Blasi

Prof. Sergio Zazzaro

DSGA

Dott. Luigi Di Stadio

 

 

 

Funzioni Strumentali

Coordinamento delle attività del PTOF (Area 1)

Prof.ssa Assunta Iovine:

  • revisione del PdM;
  • aggiornamento PTOF;
  • rendicontazione sociale;
  • organizzazione e sviluppo dei corsi di recupero di metà e fine a.s. in collaborazione con la Dirigenza;
  • organizzazione e monitoraggio dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa;
  • coordinamento della somministrazione delle prove del SNV in modalità cbt, in collaborazione con l'animatore digitale;
  • cooperazione con i dipartimenti e le commissioni, con i vari referenti dei progetti, con le altre FF.SS., con il DS e suoi collaboratori;
  • monitoraggio e valutazione dell'attuazione del P.T.O.F.

 

Coordinamento delle attività di sostegno ai docenti (Area 2)

Prof. Dario Garribba:

 

     v   Attuazione del PNSD

 

  • promozione della ricerca metodologica e diffusione sul sito web dei materiali didattici e documentali;
  • supporto all'uso del registro elettronico e delle nuove tecnologie;
  • predisposizione di una modulistica unitaria per le attività didattiche;
  • supporto alle procedure per l’esame di Stato

 

v Coordinamento delle prove INVALSI

 

  • coordinamento e supporto all'ufficio di presidenza per l'organizzazione delle prove INVALSI in modalità CBT per le classi quinte e le classi seconde.

 

v Formazione Docenti

 

  • analisi dei bisogni formativi del personale docente;
  • coordinamento dell'attuazione del piano di formazione e aggiornamento del personale docente;
  • monitoraggio degli interventi di formazione a cui ha partecipato il personale docente;
  • informazione e comunicazione sulla normativa;

 

Coordinamento attività di sostegno agli alunni (Area 3)

Prof.ssa Nilde Sarmiento

 

       v  orientamento in ingresso

 

Prof.ssa Caterina Muscariello

     v orientamento in itinere e in uscita

 

Coordinamento degli interventi per l'inclusione e delle attività del C.I.C.

 (Area 4)

Prof.ssa Daniela Albergo

  • rilevazione degli alunni con DSA, BES o diversamente abili presenti nella scuola;
  • consulenza e supporto ai Consigli di classe per la redazione dei PdP e per gli interventi didattico-educativi da porre in essere;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli CdC sulla base delle effettive esigenze;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere ogni anno scolastico
  • contatti con Enti locali, Servizi e ASL per formulare proposte, progetti e corsi di formazione;
  • coordinamento delle attività dello sportello di ascolto (CIC) nelle due sedi scolastiche.

Coordinamento dei percorsi di competenze traversali e orientamento (Area 5)

Prof.ssa Ersilia Viola e prof. Umberto Rosario Del Giudice

  • rapporti con gli Enti, le aziende, le associazioni
  • rapporti con i tutor interni ed esterni;
  • rapporti con i Consigli di classe coinvolti nelle attività di alternanza scuola lavoro
  • organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro;
  • coordinamento e controllo dei progetti formativi delle classi impegnate nelle attività di alternanza scuola lavoro;
  • monitoraggio in itinere e finale dell'attuazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

Coordinamento dei rapporti con il territorio

(Area 6)

Prof. Giovanni Accardo

  • curare e mantenere i rapporti con Enti, istituzioni, associazioni, organi di informazione e stampa presenti sul territorio;
  • collaborare all’organizzazione di iniziative culturali, mostre, convegni ed eventi dell’istituzione scolastica;
  • promuovere e presentare iniziative ed incontri con associazioni e/o esperti per arricchire l’offerta formativa;
  • curare la raccolta e il trasferimento di materiale documentale per la pubblicizzazione dell’Istituto e delle sue attività (manifesti, depliant, filmati, ecc.) sul sito istituzionale;
  •  curare l’organizzazione del Premio Letterario “Vittorio Emanuele II”

 

 

 

 

Animatore Digitale

Prof. Dario Garribba

 

 

Team Digitale

Proff. Biagio Belgiorno – Umberto R. Del Giudice – Antonio Parisi

 

 

Commissioni- Gruppi di lavoro

Elettorale    

Proff. Biagio Belgiorno – Umberto R. Del Giudice (componente docenti) –    Luisa Fatigati (componente genitori) – Massimo Tafuto (componente ATA) – Francesco Russo del 22/11/2004 (componente studenti)

Viaggi d’istruzione

Prof. sse Giovanna Cimino - Ersilia Viola e prof. Sergio Zazzaro

Nucleo Interno di Valutazione

Proff. Assunta Iovine, Dario Garribba, Antonio Parisi, Emilia Santoro

G.L.I.

Proff. Giovanni Accardo, Daniela Albergo, Gabriella Visco.

 

 

 

Referenti

Biblioteca

Prof. ssa Anna Maria Velardi

Museo di Fisica”L. Ciccone”

Prof. ssa Gioia Rosalia Molisso

Museo di Storia Naturale“G. Mercalli”

Prof.ssa Sara Esposito

Premio letterario “Vittorio Emanuele II”

Prof. Giovanni Accardo

Centro Sportivo Scolastico

Prof. Biagio Belgiorno

Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Prof.ssa Daniela Albergo

Referenti Covid

Prof.sse Emilia Santoro e Rosaria Blasi

Referente d’Istituto per l’Educazione Civica

Prof.ssa Paola Nasti

 

 

 

Coordinatori di Dipartimento

Umanistico

Prof.ssa Fiorella Caccavale

Linguistico

Prof. Giovanni Accardo

Storico-Sociale

Prof. Umberto R. Del Giudice

Matematico

Prof.ssa Caterina Muscariello

Scientifico

Prof.ssa Sara Esposito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

coordinatori di classe - Sede via S. Sebastiano

classe

sez. A

sez. B

sez. C

sez. D

sez. E

sez. F

1

Ester

Capezzone

Gelsomina Esposito

Umberto Rosario

Del Giudice

Giovanni

Accardo

 

Nilde Sarmiento

Anna

Chianese

2

Sara

Esposito

 

Anna Maria Pasolini

 

Dario

Garribba

Federica Rosiello

 

 

3

Alessandra

Amodio

Giuditta Grosso

Lina

Salvadori

Chiara

Isastia Henriquez

Antonella Anatriello

 

4

Gioia Rosalia Molisso

Ersilia

Viola

Maria Rosaria Marino

Assunta

Iovine

Gabriella

    Ognissanti

 

5

Daniela

Albergo

 

    Biagio

Belgiorno

 

Anna Maria

Velardi

Rosanna

Petrillo

Maria Letizia

Pelosi

Caterina Muscariello

 

 

 

 

 

 

coordinatori di classe – Sede Via Pecchia

classe

sez. H

sez. L

sez. M

1

Sergio

Zazzaro

Simonetta Fontana

Maria Rosaria

Cafiero

2

Valeria

Allevato

Fiorella

Caccavale

Alessandra

Arabia

3

Daniele

Ventre

Marco

Vitelli

Vanda

Patrone

 

4

Umberto Rosario

Del Giudice

Valerio

Delle Donne

Maria

Cenatiempo

5

Sergio

Zazzaro

Maria Ginevra

Di Criscio

Silvana

Marano

 

personale della scuola

 

 

 

Il Personale non-Docente

 

 

Dirigente dei Servizi Generali ed Amministrativi

Dott. Luigi Di Stadio

 

Assistenti amministrativi

Giuseppe Bucci

Vincenzo Criscuolo

Mariella De Nicolò

Annalisa Laezza

Filomena Saviano

Lorenzo Scarpiello

 

Assistenti Tecnici

Andrea Maraucci  Area AR02

Pasqualina Miele  Area AR02

Luigi Palomba      Area AR08

 

 

Collaboratori Scolastici

Rosanna Bortone

Consiglia Curci

Candida Iannazzo

Francesco Mancuso

Gianfranco Matarazzo

Maria Miele

Giuseppe Mirano

Antonio Pisa

Bianca Riccio

Anna Siciliano

Maria Siciliano

Massimo Tafuto

Giulia Vertaglio

a scuola

 

Le Figure di Riferimento

 

 

 

Il Funzionigramma

 

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Valentina Bia

Collaboratori D.S.

Prof.ssa Emilia Santoro (primo collaboratore)

Prof. Antonio Parisi (secondo collaboratore)

REFERENTI SEDE VIA PECCHIA

Prof.ssa Rosaria Blasi

Prof. Sergio Zazzaro

DSGA

Dott. Luigi Di Stadio

 

 

 

Funzioni Strumentali

Coordinamento delle attività del PTOF (Area 1)

Prof.ssa Assunta Iovine:

  • revisione del PdM;
  • aggiornamento PTOF;
  • rendicontazione sociale;
  • organizzazione e sviluppo dei corsi di recupero di metà e fine a.s. in collaborazione con la Dirigenza;
  • organizzazione e monitoraggio dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa;
  • coordinamento della somministrazione delle prove del SNV in modalità cbt, in collaborazione con l'animatore digitale;
  • cooperazione con i dipartimenti e le commissioni, con i vari referenti dei progetti, con le altre FF.SS., con il DS e suoi collaboratori;
  • monitoraggio e valutazione dell'attuazione del P.T.O.F.

 

Coordinamento delle attività di sostegno ai docenti (Area 2)

Prof. Dario Garribba:

 

     v   Attuazione del PNSD

 

  • promozione della ricerca metodologica e diffusione sul sito web dei materiali didattici e documentali;
  • supporto all'uso del registro elettronico e delle nuove tecnologie;
  • predisposizione di una modulistica unitaria per le attività didattiche;
  • supporto alle procedure per l’esame di Stato

 

v Coordinamento delle prove INVALSI

 

  • coordinamento e supporto all'ufficio di presidenza per l'organizzazione delle prove INVALSI in modalità CBT per le classi quinte e le classi seconde.

 

v Formazione Docenti

 

  • analisi dei bisogni formativi del personale docente;
  • coordinamento dell'attuazione del piano di formazione e aggiornamento del personale docente;
  • monitoraggio degli interventi di formazione a cui ha partecipato il personale docente;
  • informazione e comunicazione sulla normativa;

 

Coordinamento attività di sostegno agli alunni (Area 3)

Prof.ssa Nilde Sarmiento

 

       v  orientamento in ingresso

 

Prof.ssa Caterina Muscariello

     v orientamento in itinere e in uscita

 

Coordinamento degli interventi per l'inclusione e delle attività del C.I.C.

 (Area 4)

Prof.ssa Daniela Albergo

  • rilevazione degli alunni con DSA, BES o diversamente abili presenti nella scuola;
  • consulenza e supporto ai Consigli di classe per la redazione dei PdP e per gli interventi didattico-educativi da porre in essere;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli CdC sulla base delle effettive esigenze;
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere ogni anno scolastico
  • contatti con Enti locali, Servizi e ASL per formulare proposte, progetti e corsi di formazione;
  • coordinamento delle attività dello sportello di ascolto (CIC) nelle due sedi scolastiche.

Coordinamento dei percorsi di competenze traversali e orientamento (Area 5)

Prof.ssa Ersilia Viola e prof. Umberto Rosario Del Giudice

  • rapporti con gli Enti, le aziende, le associazioni
  • rapporti con i tutor interni ed esterni;
  • rapporti con i Consigli di classe coinvolti nelle attività di alternanza scuola lavoro
  • organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro;
  • coordinamento e controllo dei progetti formativi delle classi impegnate nelle attività di alternanza scuola lavoro;
  • monitoraggio in itinere e finale dell'attuazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

Coordinamento dei rapporti con il territorio

(Area 6)

Prof. Giovanni Accardo

  • curare e mantenere i rapporti con Enti, istituzioni, associazioni, organi di informazione e stampa presenti sul territorio;
  • collaborare all’organizzazione di iniziative culturali, mostre, convegni ed eventi dell’istituzione scolastica;
  • promuovere e presentare iniziative ed incontri con associazioni e/o esperti per arricchire l’offerta formativa;
  • curare la raccolta e il trasferimento di materiale documentale per la pubblicizzazione dell’Istituto e delle sue attività (manifesti, depliant, filmati, ecc.) sul sito istituzionale;
  •  curare l’organizzazione del Premio Letterario “Vittorio Emanuele II”

 

 

 

 

Animatore Digitale

Prof. Dario Garribba

 

 

Team Digitale

Proff. Biagio Belgiorno – Umberto R. Del Giudice – Antonio Parisi

 

 

Commissioni- Gruppi di lavoro

Elettorale    

Proff. Biagio Belgiorno – Umberto R. Del Giudice (componente docenti) –    Luisa Fatigati (componente genitori) – Massimo Tafuto (componente ATA) – Francesco Russo del 22/11/2004 (componente studenti)

Viaggi d’istruzione

Prof. sse Giovanna Cimino - Ersilia Viola e prof. Sergio Zazzaro

Nucleo Interno di Valutazione

Proff. Assunta Iovine, Dario Garribba, Antonio Parisi, Emilia Santoro

G.L.I.

Proff. Giovanni Accardo, Daniela Albergo, Gabriella Visco.

 

 

 

Referenti

Biblioteca

Prof. ssa Anna Maria Velardi

Museo di Fisica”L. Ciccone”

Prof. ssa Gioia Rosalia Molisso

Museo di Storia Naturale“G. Mercalli”

Prof.ssa Sara Esposito

Premio letterario “Vittorio Emanuele II”

Prof. Giovanni Accardo

Centro Sportivo Scolastico

Prof. Biagio Belgiorno

Contrasto al bullismo e cyberbullismo

Prof.ssa Daniela Albergo

Referenti Covid

Prof.sse Emilia Santoro e Rosaria Blasi

Referente d’Istituto per l’Educazione Civica

Prof.ssa Paola Nasti

 

 

 

Coordinatori di Dipartimento

Umanistico

Prof.ssa Fiorella Caccavale

Linguistico

Prof. Giovanni Accardo

Storico-Sociale

Prof. Umberto R. Del Giudice

Matematico

Prof.ssa Caterina Muscariello

Scientifico

Prof.ssa Sara Esposito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

coordinatori di classe - Sede via S. Sebastiano

classe

sez. A

sez. B

sez. C

sez. D

sez. E

sez. F

1

Ester

Capezzone

Gelsomina Esposito

Umberto Rosario

Del Giudice

Giovanni

Accardo

 

Nilde Sarmiento

Anna

Chianese

2

Sara

Esposito

 

Anna Maria Pasolini

 

Dario

Garribba

Federica Rosiello

 

 

3

Alessandra

Amodio

Giuditta Grosso

Lina

Salvadori

Chiara

Isastia Henriquez

Antonella Anatriello

 

4

Gioia Rosalia Molisso

Ersilia

Viola

Maria Rosaria Marino

Assunta

Iovine

Gabriella

    Ognissanti

 

5

Daniela

Albergo

 

    Biagio

Belgiorno

 

Anna Maria

Velardi

Rosanna

Petrillo

Maria Letizia

Pelosi

Caterina Muscariello

 

 

 

 

 

 

coordinatori di classe – Sede Via Pecchia

classe

sez. H

sez. L

sez. M

1

Sergio

Zazzaro

Simonetta Fontana

Maria Rosaria

Cafiero

2

Valeria

Allevato

Fiorella

Caccavale

Alessandra

Arabia

3

Daniele

Ventre

Marco

Vitelli

Vanda

Patrone

 

4

Umberto Rosario

Del Giudice

Valerio

Delle Donne

Maria

Cenatiempo

5

Sergio

Zazzaro

Maria Ginevra

Di Criscio

Silvana

Marano

 

personale della scuola

 

 

 

Il Personale non-Docente

 

 

Dirigente dei Servizi Generali ed Amministrativi

Dott. Luigi Di Stadio

 

Assistenti amministrativi

Giuseppe Bucci

Vincenzo Criscuolo

Mariella De Nicolò

Annalisa Laezza

Filomena Saviano

Lorenzo Scarpiello

 

Assistenti Tecnici

Andrea Maraucci  Area AR02

Pasqualina Miele  Area AR02

Luigi Palomba      Area AR08

 

 

Collaboratori Scolastici

Rosanna Bortone

Consiglia Curci

Candida Iannazzo

Francesco Mancuso

Gianfranco Matarazzo

Maria Miele

Giuseppe Mirano

Antonio Pisa

Bianca Riccio

Anna Siciliano

Maria Siciliano

Massimo Tafuto

Giulia Vertaglio

a scuola